Learning4Agent
Learning4Agent
I social selling, l’ e-Commerce si stanno imponendo sempre di più come gli strumenti di promozione principale dei prodotti e dei servizi a discapito delle forme di promozione tradizionale basati sulla forza vendite indiretta e sulle fiere B2B.
Infatti, un numero sempre maggiore di clienti utilizza, nel proprio processo di acquisto i motori di ricerca o i social media e tendono a far entrare il venditore sempre più tardi nella decisione. I raccoglitori di ordini, i commessi viaggiatori e i portatori di informazione avranno vita dura negli anni a venire. Esiste, invece, una tipologia di venditore di cui ci si aspetta una crescita importante che è il “consulente”, meglio identificato nella figura del “tecnico della vendita e della distribuzione”. Oltre a sapere domare la tecnologia e a comunicare efficacemente, il “consulente” deve diventare una “risorsa” per il cliente e per il preponente, aiutandoli nelle scelte di marketing più opportune in relazione ai prodotti e ai servizi promossi.
Un’altra prospettiva interessante per gli agenti di commercio italiani che saranno sufficientemente formati, è quella dell’internazionalizzazione: da qualche anno si registra una sensibile domanda di agenti plurimandatari italiani in Paesi come la Germania, l’Austria, i Balcani, e la Francia, in settori come il meccanico, l’alimentare e l’edilizia.
I seminari (da 3 a 5 ore) ed i corsi di formazione (da 8 a 40 ore) MPHIM+ della serie «Learning4Agent» rappresenta un momento di rapido orientamento verso la professione del «tecnico della vendita e della distribuzione», e si rivolgono agli agenti di commercio interessati a intraprendere questo nuovo percorso professionale che prevede, oltre all’attività di promozione di beni e servizi, i seguenti compiti e attività:
- coordinare la rete di vendita;
- definire i prezzi e le strategie commerciali;
- definire i budget di vendita.